Cambia il sistema della partecipazione territoriale a Camaiore

Cambia il sistema della partecipazione territoriale a Camaiore

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Via i garanti di zona e un percorso di formazione per chi partecipa ai coordinamenti. Sono alcune delle novità al sistema di partecipazione territoriale avviate dall'amministrazione comunale di Camaiore, che adesso entrano nel vivo.

Partecipazione territoriale, il Comune di Camaiore cambia rotta dopo le critiche – e le autocritiche – degli anni passati. Un sistema voluto dalle amministrazioni Del Dotto spesso ritenuto inefficace che adesso viene modificato. Non ci saranno più i garanti di zona con potere monocratico. E questa è solo la maggiore delle novità insieme all’introduzione di un sistema di formazione per i componenti  dei coordinamenti di zona. Undici le zone individuate nella nuova geografia partecipativa.

Quello della partecipazione territoriale è uno strumento amministrativo che pochi Comuni scelgono di utilizzare, che nasce per coinvolgere i comuni cittadini nelle decisioni che il sindaco, la giunta e il Consiglio sono tenuti a prendere. In quasi tutti i comuni medio piccoli. la rappresentanza si ferma ai consiglieri comunali eletti. Ma perché questo non basterebbe?