LUCCA - Due i siti eccezionalmente accessibili sul territorio comunale - la Gipsoteca di Lucca e il Castello di Nozzano-, le altre sue aperture previste in Valle del Serchio: la Rocca di Borgo a Mozzano e il Museo e la Pieve di San Cassiano in Controne.
Tornano il prossimo fine settimana le giornate Nazionali del FAI d’autunno con l’obiettivo di valorizzazione di luoghi, opere e monumenti del vasto territorio normalmente non accessibili al pubblico. Sabato 14 e domenica 15 ottobre saranno i 4 i siti eccezionalmente aperti sul territorio provinciale.
Anche al Castello di Nozzano saranno coinvolti volontari e giovani ciceroni: in particolare, nella giornata di sabato è prevista una rappresentazione teatrale a cura degli studenti della scuola media Custer de Nobili, e l’esibizione della banda locale. Oltre alla Gipsoteca e al Castello, nel weekend sono previste anche le visite straordinarie a due siti in Valle del Serchio.
I visitatori saranno organizzati in gruppi di 25-30 persone e saranno accompagnati attraverso percorsi inediti appositamente studiati. Per accedere i siti è richiesto un contributo minimo di 5 euro; il ricavato delle giornate contribuirà alla raccolta fondi a livello nazional, per la conservazione, il restauro e gli interventi sul patrimonio del FAI.