Lucca, exploit nel turismo; 62mila pernottamenti in più rispetto al 2022

Lucca, exploit nel turismo; 62mila pernottamenti in più rispetto al 2022

Redazione

di Redazione

LUCCA - Foto di gruppo con turisti in piazza Verdi. Per il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore Remo Santini è stata l’occasione per festeggiare i dati arrivati dal Centro Studi Turistici di Firenze. Lucca e la Piana nei primi sette mesi di quest'anno hanno registrato un specie di boom: 82mila pernottamenti in più rispetto al 2022 con il capoluogo ha fatto la parte del leone con ben 62mila pernottamenti in più.

In attesa di capire come sono andate le cose nel resto della Toscana, il Comune si gode quello che sembra un indubbio successo. Ma quali sono state le ragioni di questo exploit? Cosa è cambiato rispetto al passato ?

Andando nel dettaglio, sono aumentati soprattutto i turisti stranieri e le strutture che hanno registrato il maggior aumento di pernottamenti sono state quelle extra-alberghiere. Le presenze sono aumentate soprattutto nei mesi invernali e primaverili e la media della permanenza arriva quasi a 3 notti , quindi non si tratta di turismo mordi e fuggi.

Insomma Lucca città sempre più turistica. Ma cosa risponde l’assessore a chi intravede anche dei pericoli in questo trend?