Carrara - Un'altra violazione al decreto Cutro è stata notificata alla ONG attraccata al porto di Carrara mercoledì pomeriggio. Contestato il salvataggio dei 109 migranti trovati a bordo di un gommone. La nave resterà nel porto di Carrara per 20 giorni
Un nuovo fermo amministrativo ha colpito la ONG Open Arms arrivata al porto di Carrara mercoledì pomeriggio e nuovamente per la violazione del Decreto Cutro.
Dopo quello notificato dopo lo sbarco di agosto quindi, un nuovo stop di 20 giorni alle operazioni di salvataggio, oltre ad una multa di svariate migliaia di euro.
Il provvedimento è scattato al termine dell’interrogatorio di 6 ore che la Capitaneria ha effettuato al comandante della nave e alla capo missione.
Quello che viene contestato alla ONG è l’ultimo dei tre salvataggi svolti durante l’ultima missione e cioè quello del gommone con a bordo 109 migranti.
Ma dalla Open Arms sottolineano che tutte le procedure sono state svolte correttamente. Dopo aver terminato i primi due soccorsi e aver ricevuto l’indicazione del porto da parte delle autorità italiane, la nave umanitaria ha ricevuto un mayday da Seabird, il velivolo di ricognizione di Sea-Watch, per un carretta del mare «sovraffollata e in pericolo».
“Il velivolo ci informava che la Open Arms era l’assetto navale più vicino all’imbarcazione in pericolo e che non c’erano altri assetti nelle vicinanze – spiegano dall’ONG -. “Abbiamo, dunque, informato le autorità competenti e ci siamo diretti verso il target che era a circa 20 miglia dalla nostra posizione (2 ore circa di navigazione)”.
“Arrivati sul posto, ci siamo trovati di fronte a un gommone sgonfio e sovraccarico con a bordo 109 persone, 94 delle quali minori non accompagnati”, aggiungono da Open Arms. Il team ha messo in sicurezza i naufraghi e ha effettuato il trasbordo delle persone sul ponte della nave, “sempre informando in tempo reale le autorità italiane che non hanno però mai fornito una risposta a nessuna delle mail inviate”.
Per contestare quanto notificato, la Open Arms ha lanciato una petizione on line a cui è possibile aderire dal sito internet dell’organizzazione.