Aperta la camera ardente per Fernando Botero

Aperta la camera ardente per Fernando Botero

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Si è aperta alle 10:00, con il saluto del sindaco Alberto Stefano Giovannetti e degli assessori della giunta comunale di Pietrasanta, la camera ardente allestita presso la chiesa di Sant'Antonio Abate in omaggio al maestro Fernando Botero

Alla rappresentanza istituzionale si sono uniti, per un primo momento di raccoglimento, l’artista colombiano Gustavo Velez accompagnato dalla moglie e Adolfo Agolini, titolare della Fonderia Artistica Mariani.

E’ quindi iniziato il composto saluto della cittadinanza, accompagnato dal personale della Misericordia di Pietrasanta che, coordinato dalla governatrice Maria Assunta Montagna, per la giornata odierna e per quella di domani, venerdì 6 ottobre, dalle 8 alle 20, sarà presente all’interno e all’esterno della chiesa.

Un affetto, quello di Pietrasanta verso l’artista colombiano che andava al di la del personaggio pubblico, come testimoniato dal sindaco Giovannetti.

Il rito funebre prenderà inizio sabato con le orazioni ufficiali che si svolgeranno nella chiesa di via di Mezzo alle 10 da dove poi il corteo raggiungerà il duomo e successivamente il cimitero urbano dove l’urna sarà tumulata nella sezione riservata a i cittadini illustri