Notte da Oscar a Lucca; premiata l’attrice americana Susan Sarandon

Notte da Oscar a Lucca; premiata l’attrice americana Susan Sarandon

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il premio Oscar Susan Sarandon è stata l'ospite d'onore del Lucca Film Festival. L'attrice americana, la cui famiglia per parte di madre ha origini lucchesi, per la precisione coregline, è stata accolta in piazza del Giglio da numerosi fans e non si è risparmiata con foto e autografi.

D’altra parte si tratta di uno dei volti più conosciuti ed amati a livello planetario. 76 anni, nata a New York, fin da giovanissima nel mondo del cinema, Susan Sarandon è stata protagonista di decine di pellicole dal 1970 ad oggi, vincendo l’Oscar nel 1996 per l’interpretazione nel film Dead Man Walking.

Sul palco del cinema Astra l’attrice ha ringraziato per l’accoglienza ed ha lodato i capolavori del cinema italiano. Poi ha fatto riferimento alle sue origine lucchesi: “grazie per la vostra generosità – ha detto – e spero di poter portare presto a Lucca tutta la mia famiglia per mostrare loro i luoghi da dove veniamo”

Infine l’attrice ha prima ricevuto il Pegaso, simbolo della Toscana, dal presidente della Regione Eugenio Giani. Poi il premio alla carriera del Lucca Film Festival consegnatole dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini. Ha poi assistito alla proiezione del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.