PISA - Dopo la mappatura L’applicazione lucchese Senzabarriere, scaricabile su ogni tipo di dispositivo, è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti a Pisa: mappate oltre 300 attività attivita' per valutarne l'accesibilita'
Continua a crescere il progetto Senzabarriere.app (senzabarriere – punto – app) , portato avanti sul territorio regionale dall’associazione lucchese Luccasenzabarriere Odv. Sono state infatti oltre 300 le attività commerciali “mappate” a Pisa, sia nel centro storico che lungo il litorale. Dopo la provincia di Lucca e quella di Arezzo, il lavoro di mappatura è arrivato a conclusione anche nel territorio pisano: tre mesi di presenza sul campo per sensibilizzare i territori sull’importanza di abbattere le barriere architettoniche e arrivare a contesti urbani sempre più inclusivi. Il servizio, che punta a rendere sempre più accessibili le città e a restituire una fotografia il più veritiera possibile sull’inclusività dei luoghi pubblici e non solo, è stato sostenuto dal Comune di Pisa e da Confcommercio Pisa, con il patrocinio della Provincia di Pisa. L’app Senzabarriere, scaricabile su ogni tipo di dispositivo, è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, alla presenza fra gli altri dell’assessore con delega alla disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini, del presidente di Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua e David Bonaventuri, testimonial dell’associazione e atleta della Nazionale Italiana calcio Amputati.
Il lavoro di mappatura ha coinvolto anche 30 studenti dell’IIS Pacinotti che, con grande impegno e determinazione, hanno valutato l’accessibilità di oltre trecento attività sul territorio pisano, mappando anche informazioni utili a persone con intolleranze, allergie o neogenitori.