LUCCA - La flotta di 400 eBike e 100 biciclette a pedalata muscolare, con oltre 150 parking spot attivati fuori e dentro le mura, sarà gestita dall'azienda RideMovi. Prevista una sperimentazione di 6 mesi, prorogabile per altri 6.
E’ entrato ufficialmente in funzione il nuovo servizio di bike sharing sul territorio comunale. Si parte con una sperimentazione di 6 mesi, prorogabile per altri 6, con obbligo di prelievo e rilascio delle biciclette presso stazioni virtuali predeterminate. La flotta di 400 eBike e 100 biciclette a pedalata muscolare sarà gestita dall’azienda RideMovi, già riferimento a livello europeo per la micromobilità, che si occuperà di monitorare attraverso l’app dedicata i movimenti degli utenti e lo stato dei veicoli. Sull’area coperta dal servizio sono stati attivati 153 parking spot, per offrire possibilità di prelievo e parcheggio in ogni area della città: dal centro storico alla periferia e alle frazioni, in un raggio di circa 10 km, con particolare riguardo per i punti strategici, come fermate di autobus, parcheggi, supermercati, scuole.
Sono previste tariffe promozionali di lancio e formule di abbonamento per fidelizzare gli utenti oltre che tariffe agevolate riservate alle aziende. L’obiettivo è raggiungere l’1-2% degli spostamenti giornalieri sul territorio.