LUCCA - Al via la seconda edizione del programma di ricerca e formazione per la danza contemporanea. Nove mesi di studio con docenti, coreografi e performer delle più prestigiose scuole di danza
Da tutta l’Europa a Lucca per frequentare il programma di ricerca e formazione di danza contemporanea TRY – International Training and Research program for Young dancers. Per il secondo anno consecutivo, la passione per il ballo porta in città 19 allievi selezionati tra oltre cento candidati che si sono presentati alle selezioni di Lucca, Bruxelles e Madrid o che hanno sostenuto le video audizioni. I ballerini, dai 18 ai 22 anni, provengono da Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, La Réunion, Portogallo, Spagna e Svezia e per i prossimi 9 mesi vivranno negli spazi di Motore592. L’edificio degli anni Cinquanta, situato in via Matteo Civitali, è stato completamente ristrutturato e inaugurato nell’estate 2021 dalla coreografa newyorkese Stefanie Nelson.
Il percorso didattico TRY è rivolto a studenti di danza che abbiano terminato la scuola secondaria superiore e desiderino dedicarsi a una carriera professionale per diventare danzatori, coreografi, performer. Da oggi fino ai primi di giugno gli allievi seguiranno un programma intensivo di classi quotidiane, workshop e laboratori.