Pietrasanta - Andrà a processo per lesioni aggravate dall'odio raziale il 21 enne - unico maggiorenne - del gruppo che si accanì contro un disabile di colore l'8 maggio 2022 nel parco della Fontanella in centro storico a Pietrasanta
E’ questo quanto deciso dal giudice del tribunale di Lucca al termine dell’udienza preliminare. Per gli altri 5 denunciati invece, sta procedendo il tribunale per i minori di Firenze.
Una vicenda, quella del pestaggio del 29 enne che aveva acceso i riflettori su una situazione di degrado giovanile preoccupante in una zona del centro storico più volte segnalata come pericolosa dagli stessi residenti.
L’aggressione avvenne proprio di fronte alla Fontana, ripresa da decine di telefonini le cui immagini rimbalzarono sui social e sulle chat whatsapp fino a giungere in mano agli inquirenti che risalirono in pochi giorni all’identità dei responsabili.
Intanto l’eco mediatico aveva portato l’amministrazione comunale ad intervenire di urgenza, istallando una telecamera di sorveglianza e potenziando i controlli della zona, anche con l’ausilio delle associazioni di volontariato del territorio, oltre a bonificare l’area degradata a ridosso del parco.
Secondo il legale del ragazzo però, il suo assistito sarebbe estraneo ai fatti in quanto stava intervenendo in soccorso del 29 enne.