Controlli a tappeto su bici elettriche e ciclomotori

Controlli a tappeto su bici elettriche e ciclomotori

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Bici elettriche e ciclomotori sotto la lente d'ingrandimento del banco di prova della Motorizzazione Civile e della polizia municipale. Numerose le sanzioni elevate per mezzi elaborati

 

Bici a pedalata assistita che toccavano i 40 km orari quando non dovrebbero superare i 25, e uno scooter 50 che è arrivato a raggiungere addirittura i  i 110 km/h.

Sono solo alcuni casi limite degli esiti dei controlli che la polizia municipale di Viareggio ha svolto con la collaborazione del personale della Motorizzazione Civile di Lucca grazie ad uno speciale banco di prova mobile in dotazione alla Motorizzazione di Bari tramite il quale è stato possibile effettuare test direttamente su strada.

Un servizio che si è svolto anche a Lucca e Camaiore e che a Viareggio è stato fortemente sollecitato dalla comandante Pagni e dall’assessore alla polizia municipale Alberici per mettere un freno ad una situazione che, nel periodo estivo, ha dilagato diventando causa di numerosi incidenti.

Numerose le sanzioni elevate per difformità con le caratteristiche della casa madre, sanzioni che in diversi casi hanno portato alla confisca del mezzo e alla multa fino a 4000 euro.