Bright-Night 2023, incontri ed eventi alla Scuola IMT per la “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”

Bright-Night 2023, incontri ed eventi alla Scuola IMT per la “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”

Redazione

di Redazione

LUCCA - La ricerca scientifica torna a illuminare Lucca con un ricco programma di iniziative destinate al grande pubblico. Tra gli eventi clou di questa edizione l'incontro, in collaborazione con Lucca Film Festival, che vedrà protagonista l'attrice americana Susan Sarandon.

La ricerca scientifica torna a illuminare Lucca con un ricco programma di iniziative destinato al grande pubblico. Per il nono anno consecutivo la scuola IMT propone, in occasione della “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, un cartellone di eventi pensati per avvicinare la scienza e la ricerca alle persone di ogni età: tra gli appuntamenti in calendario anche l’incontro, organizzato in collaborazione con Lucca Film Festival, che vedrà protagonista l’attrice americana Susan Sarandon, che, tra i vari temi affrontati, parlerà anche di intelligenza artificiale e dell’importanza della ricerca scientifica. La Bright-Night, la manifestazione che coinvolge in contemporanea varie città europee, è fissata per venerdì 29 settembre, ma laboratori, lezioni e conferenze inizieranno già nei giorni precedenti con le anteprime di “Aspettando Bright-Night”: venerdì 22, mercoledì 27 e giovedì 28 settembre in calendario presentazioni di libri, corsi di formazione e attività didattiche per le scuole del territorio. Nel corso della giornata clou, oltre al main event con la star premio Oscar – in programma in San Francesco alle 17.30 – stand aperti nei chiostri già dal pomeriggi, poi ancora una fitta tabella di iniziative: visite guidate ai musei nazionali di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi, al laboratorio Musam della Scuola IMT e al Teatro del Giglio. Nella serata, alle 21.15 in San Franceschetto lo “Speaker’s Corner, risposte in breve a grandi domande”, un caffè scientifico moderato da Davide Coero Borga, divulgatore scientifico, che intervisterà ricercatori, professori e il Rettore della Scuola IMT Rocco De Nicola, su alcuni dei temi più “caldi” della ricerca scientifica, per dare risposte semplici a “grandi” domande. L’evento sarà trasmesso in diretta su NoiTv con traduzione in lingua dei segni per i non udenti. La giornata si chiuderà infine con il concerto dei “Gold Five” in piazza San Francesco.

Tutti gli eventi della Scuola IMT e le modalità di partecipazione sul sito: https://www.bright-night.it/2023/scopri-il-programma-completo-bright-night-a-lucca/