Belvedere Puccini nel pieno della fase di demolizione

Belvedere Puccini nel pieno della fase di demolizione

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Già quasi interamente demolita la terrazza davanti al gazebo sul lago mentre procedono i lavori per la realizzazione dell'area dove verrà spostato lo storico chiosco

 

“Sono qua da 60 anni, logico che un po’ mi dispiace ma mia figlia è contenta dello spostamento, quindi va bene così” Parla lontano dai microfoni per timidezza la titolare dello storico chiosco del Belvedere di Torre del Lago, che il progetto di riqualificazione del piazzale sistemerà nel lato nord, a ridosso della passerella di ingresso al Gran Teatro Puccini.

Un progetto di restyling che ridisegnerà interamente il piazzale da cui si affaccia sul lago la casa del Maestro Giacomo Puccini.

I lavori di smantellamento della terrazza sul lago sono quasi terminati e durante il fine settimana c’è stato un vero e proprio pellegrinaggio per osservare quello che, a suo modo, è uno spettacolo dal fascino legato ad un passaggio epocale.

Un progetto a lungo dibattuto quello dello studio Pucci e che continua a dividersi tra sostenitori e profondamente contrari ad un intervento così rivoluzionario ma che alla fine ha ottenuto il benestare di Soprintendenza e Parco San Rossore Migliarino Massaciuccoli.

Ed è stato proprio il Parco, nel rilasciare il nullaosta per l’abbattimento delle piante e la sistemazione delle nuove alberature, a confermare che il grande platano non sarà sicuramente abbattuto, come temuto dagli ambientalisti e dai frequentatori del Belvedere.