FORTE DEI MARMI - Svelata la sorpresa: il Personaggio dell'anno 2023 va a Fiorello. Il Programma dell'anno al suo Viva Rai2!. Mancava il più e il meglio alla lista dei vincitori del Premio Satira Politica Forte dei Marmi in programma questo sabato alle 18 alla Capannina di Franceschi.
Va a Fiorello il Premio Satira Forte dei Marmi per il Personaggio dell’anno 2023. Il nome dello showman circolava da settimane, suggerito dal fatto che sul palco della Capannina sabato pomeriggio a presentare ci sarà Fabrizio Biggio, compagno di viaggio nella fortunatissima trasmissione Viva Rai2!, che si aggiudica infatti il premio per il Programma dell’anno.
Rosario Fiorello tornerà così a ricevere la statuetta del premio più graffiante disegnato da Altan dopo aver già ricevuto quello alla carriera nel 2017 nel pieno successo dell’allora fenomeno televisivo Edicola Fiore.
“Con VivaRai2” – si legge nelle motivazioni della giuria, presieduta da Beppe Cottafavi – “Fiorello ha inventato non solo un varietà per strada, in via Asiago, ma una nuova fisica del tempo. Con un format sovversivo. Una tv corsara, svincolata dalle rigidità della programmazione.”. Memorabile resta infatti la gag al telefono con un’imitatrice di Giorgia Meloni che si rivela in realtà essere la premier in persona.
La coppia Fiorello-Biggio – che a breve tornerà in onda per il secondo anno ma dal Foro Italico – si ricomporrà dunque sabato alla Capannina di Franceschi alle 18, trasformando ancora una volta Forte dei Marmi nella capitale della satira. Altri dieci i premi che saranno consegnati ad altrettante personalità sulle scena nazionale.