FORTE DEI MARMI - Villa Bertelli inaugura con un prestigioso incontro la stagione autunnale degli eventi. L’Arcivescovo Georg Gänswein, lo storico segretario di Papa Ratzinger domenica 17 settembre alle 18.00 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi presenterà il suo libro "Nient’altro che la Verità".
L’opera, Piemme Edizioni, è scritta a quattro mani con il vaticanista Saverio Gaeta. L’illustre ospite sarà intervistato sul palco da Andrea Giannotti, docente di Relazioni Internazionali a Pisa e Mosca e già consigliere di Villa Bertelli.
Monsignor Gänswein arriverà direttamente dalla Germania per essere presente a questo speciale appuntamento, il primo in Italia, dopo che lo scorso giugno è stato trasferito dal Vaticano nella sua diocesi natale di Friburgo in Germania, senza alcun incarico, dato che il suo di Prefetto della Casa Pontificia, si era ufficialmente concluso il 28 febbraio 2023.
Nel libro, Monsignor Gänswein parla del suo lungo e profondo rapporto con Joseph Ratzinger, che lo nominò segretario personale nel 2003, quando ancora non era salito al soglio pontificio. Oggi, dopo la scomparsa del Papa emerito, il suo più fidato collaboratore ha deciso di raccontare la propria verità riguardo le calunnie e le manovre, che hanno, di fatto, gettato ombre sul magistero e sulle azioni del Pontefice tedesco.