VIAREGGIO - Il leader di Italia Viva Matteo Renzi è arrivato a sorpresa in tarda mattinata in municipio a Viareggio: un colloquio riservato di meno di un'ora con il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Massimo riserbo sui contenuti dell'incontro: l'ipotesi di un approdo di Del Ghingaro nelle file dei renziani
In una visita a sorpresa che ha catturato l’attenzione di molti, l’ex Primo Ministro e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, si è recato in mattinata in Municipio a Viareggio per incontrarsi con il Sindaco Giorgio Del Ghingaro. Il leader di Italia Viva ha sempre mantenuto buoni rapporti col primo cittadino di Viareggio, tanto che nel 2019 lo invitò a prendere parte alla ‘Leopolda’ , promossa da Matteo Renzi a Firenze, contribuendo alla discussione con un suo intervento. Nel settembre 2020, alla vigilia delle amministrative a Viareggio, per il rinnovo del mandato di Del Ghingaro, Renzi sostenne concretamente il sindaco uscente.
La visita a sorpresa del senatore di Rignano è stata mantenuta segreta e questo ha alimentato ancora di più l’interesse per l’incontro. I due politici hanno trascorso un’ora in una riunione privata, durante la quale si presume abbiano discusso di questioni politiche di interesse locale e nazionale. Forse Del Ghingaro entra nel gruppo di Italia Viva? Renzi elude la domanda.
Alcuni vedono questo incontro come un segnale di un possibile allargamento delle alleanze politiche a livello locale, altri sono scettici riguardo alle implicazioni di questa riunione. Matteo Renzi, da quando ha lasciato l’incarico di Primo Ministro, ha continuato a giocare un ruolo di primo piano nella politica italiana attraverso Italia Viva. La sua visita di stamani sembra indicare un interesse crescente per la politica a livello comunale e nazionale. Nel 2024 si vota per le europee e per la Provincia e guardando lontano, al 2025, ci sono le elezioni regionali.
Mentre le motivazioni precise di questa visita rimangono ancora in gran parte sconosciute, è chiaro che l’incontro mattutino tra Renzi e il Sindaco di Viareggio è destinato a rimanere un argomento di discussione.