Inclusione sociale: la nuova era del centro Asl di Viareggio

Inclusione sociale: la nuova era del centro Asl di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Parte un nuovo progetto da rilanciare la struttura Asl di via Comparini di Viareggio, da sempre centro di riferimento per soggetti fragili e a rischio esclusione sociale. Obiettivo potenziare i servizi di assistenza e raggiungere fino a 200 utenti da tutta la Versilia.

Da sempre è un luogo di riferimento per le persone con disturbi mentali, dipendenze, disabilità e soggetti a rischio di esclusione sociale. Ma da oggi la grande struttura della Asl di via Comparini a Viareggio compie un passo in avanti grazie al nuovo Percorso insieme CE.SE.R. 2023-2025. Il progetto nasce nel comune di Viareggio dalla co-progettazione tra Azienda USL Toscana nord ovest e un’associazione temporanea d’impresa – con capofila l’associazione Fiori di Loto ETS insieme a tre cooperative sociali – Calafata, Nanina e Millefiori – con il supporto della Fondazione di Coesione Sociale.

Tantissime le attività, curate ad oggi da un gruppo di circa 30 operatori. Orto, galline, miele, sartoria, lavanderia. Attività – oggi gestite da una trentina di operatori – che saranno ulteriormente potenziate per passare dagli attuali 70 utenti a quasi 200, da tutta la Versilia.

Vengono potenziate le attività esistenti al CE.SE.R. e creati nuovi servizi, attraverso il connubio tra i servizi territoriali e le iniziative degli enti del terzo settore. Un vero e proprio progetto di innovazione sociale che vede tra l’altro l’allargamento del target di età: prima solo over 18, adesso dai 14 ai 65 anni.