Vandali allo skate park: l’artista ripara la sua opera danneggiata

Vandali allo skate park: l’artista ripara la sua opera danneggiata

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - In corso il restauro di "17", l'opera di Giovanni Da Monreale danneggiata dai vandali a fine agosto allo skate park di Pietrasanta. E' lo stesso artista siciliano a riparare la scultura. Presto arriveranno delle videocamere di sorveglianza.

Dopo il raid vandalico dei giorni scorsi si è armato di pazienza e soprattutto degli attrezzi del mestiere Giovanni Da Monreale, artigiano autore dei “17”, la scultura ospitata allo Skate Park di Pietrasanta finita del mirino di alcune bande di vandali una decina di giorni fa.  L’artista siciliano, pietrasantino d’adozione, in due giornate si è dedicato – a titolo gratuito – al restauro dell’opera in vetroresina che aveva donata alla città diversi anni fa.

Sul tema è intervenuto il sindaco Alberto Giovannetti, che ha incontrato l’artista. L’impegno dell’amministrazione è quello di attivare al più presto un punto di videosorveglianza anche allo skate park. “Artisti e artigiani sono il patrimonio di Pietrasanta – conclude Giovannetti – e ogni singolo fruitore, anche occasionale, del loro messaggio ha il dovere, prima di tutto, di rispettarlo”.