Korber, partita la cassa integrazione; 50 lavoratori hanno già lasciato l’azienda

Korber, partita la cassa integrazione; 50 lavoratori hanno già lasciato l’azienda

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ha preso il via la cassa integrazione alla Korber, secondo gli accordi stabiliti la scorsa primavera quando l'azienda annunciò la necessità di procedere con 70 esuberi. Il provvedimento riguarda in maniera trasversale tutti gli attuali 430 dipendenti dell'azienda e sarà sottoposto alla verifica dei carichi di lavoro ogni due settimane.

In queste settimane intanto già 50 lavoratori hanno lasciato la Korber, aderendo al piano predisposto dagli accordi tra sindacati ed azienda; una parte è andata in prepensionamento, un’altra ha invece intrapreso l’uscita volontaria.

L’attenzione di sindacati di categoria ed Rsu però è rivolta soprattutto all’immediato futuro e ad una data precisa; quella del 2 novembre, quando diventerà effettivo il passaggio di proprietà tra l’attuale gruppo tedesco e quello finlandese della Valmet.

Solo allora per i sindacati sarà possibile aprire un tavolo di confronto con i nuovi proprietari e capire le loro intenzioni. Anche perché nel frattempo c’è un ulteriore passaggio da superare, che è quello del via libera dell’antitrust all’intera operazione.

Con l’acquisizione della Korber, specializzata nella realizzazione macchinari per la trasformazione della carta, la Valmet completerà il proprio ciclo produttivo nel settore cartario. Da capire però quale sarà la potenzialità che il gruppo finlandese vorrà lasciare al polo produttivo lucchese.