CASTELNUOVO GARFAGNANA - Era un ostacolo idrogeologico, verrà ricostruito senza piloni , a campata unica
Una volta terminata l’emergenza maltempo di questi giorni, che aveva indotto al rinvio dell’operazione, si è proceduto a Castelnuovo all’abbattimento del ponte sulla Turrite secca che conduce alla Località ai Cerri. L’intervento era ritenuto indispensabile, stando anche la storicità degli eventi di maltempo della zona, in quanto l’infrastruttura, avendo un pilone centrale, fungeva da ostacolo al regolare scorrimento dei detriti, con il pericolo di creare allagamenti della zona e possibili danni.
Il Comune ha partecipato così ad un bando regionale per la sicurezza del territorio e l’operazione è stata finanziata completamente per un intervento totale vicino al milione di euro.
Le aziende che operano sul cantiere sono due, la Lunardi Movimento terra e la Intersonda.
Il primo intervento è stato l’abbattimento del ponte che sicuramente non presentava problemi strutturali, ma invece un potenziale rischio a livello idrogeologico per un’area peraltro intensamente abitata
L’obiettivo è adesso di terminare i lavori entro la metà di novembre. Per permettere l’accesso agli abitanti della zona è stato creata una strada alternativa provvisoria percorribile sia dai pedoni che dalle auto.
Sicuramente, alla fine, una risposta importante nell’ambito della prevenzione per la sicurezza del territorio