Su viale Apua andranno abbattute altre 34 piante

Su viale Apua andranno abbattute altre 34 piante

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - E' questo quanto emerso al termine della riunione della commissione ambiente. Le piante in questione sono state classificate come ad elevato rischio di cedimento

Saranno 34 i tigli di viale Apua che verranno abbattuti entro fine settembre a causa delle loro condizioni di pericolosità.

E’ questo quanto emerso al termine della riunione della commissione ambiente convocata dalla presidente del consiglio di Pietrasanta Paola Brizzolari e a cui hanno preso parte gli assessori Marcucci e Gliori oltre alla dirigente dell’ufficio ambiente Valentina Maggi.

Ed è stata proprio la Maggi ad illustrare le perizie stilate dagli agronomi che hanno indicato come 42 delle piante lato Viareggio, le più vecchie, abbiano evidenziato segni di estrema propensione al cedimento.

13 di esse sono già state sostituite lo scorso febbraio e l’assessore Marcucci ha confermato che le rimanenti dovranno essere sostituite in breve tempo e che il loro abbattimento impegnerà circa 10 giorni.

L’assessora Gliori ha anche specificato che la chiusura del viale in occasione dell’allerta arancione è stato un evento nuovo ma non estemporaneo, essendo una delle misure previste nel nuovo piano di protezione civile in caso di determinate condizioni meteo.

Chiusure che potranno dunque ripetersi, come confermato anche dai tecnici, finché non sarà completato il censimento e la perizia di ogni albero e ottenuta una sufficiente classe di stabilità.