Pietrasanta - C'è più tristezza che rabbia nello stato d'animo di Giovanni da Monreale a seguito dell'atto vandalico che ha colpito la sua scultura "17" collocata allo Skate Park di Pietrasanta. "la restaurerò ma bisogna intervenire contro i vandali"
E’ questo lo stato d’animo di Giovanni Sardisco, in arte Giovanni da Monreale a due giorni dall’ ennesimo atto vandalico che ha colpito la sua scultura “17” collocata nel Plaza Skate Park di Pietrasanta.
Lo siamo andati a trovare nel suo laboratorio dove dal 2014, crea le suo opere di Urban art, per approfondire quanto da lui stesso denunciato sui social appena resosi conto del vandalismo sulla scultura dello skate park. Giovanni infatti è voluto andare anche oltre alla semplice denuncia social, incontrando il sindaco Giovannetti.
Un progetto, quello di questi interventi di Urban art, nato per sensibilizzare contro l’abuso degli apparecchi elettronici, con le sculture posizionate in aree degradate di numerose città italiane ed estere.
Installazioni a volte autorizzate, altre no, nel perfetto spirito della street art ma che a volte hanno causato anche problemi legali all’artista, come nel caso delle opere posizionate sulle Mura di Lucca 2015 e in piazzale Cadorna nel 2014. Opere che l’artista rimosse per poi ricollocarne una nel parco di S.Anna nel 2019, di concerto con il comune.