Viareggio - Semplice atto vandalico o vero e proprio messaggio politico? E' difficile interpretare l'aggiunta delle parole NON e SOLO alla scritta "Viareggio è il Carnevale" che campeggia sul muraglione della Darsena

“Viareggio NON è SOLO il Carnevale” con le parole “non” e “solo” aggiunte a pennello con della vernice rossa. E’ questo quanto apparso alle prime ore del giorno sulla scritta del Muraglione, aggiunte prontamente cancellate già durante la mattinata.
Resta il fatto però di un gesto che non può essere liquidato semplicemente come una ragazzata o un vandalismo, sia per il modo con cui è stato realizzato che per il significato dello stesso.
Un messaggio, piuttosto, lanciato da anonimi che forse hanno così voluto porre l’attenzione anche su altri aspetti della città di Viareggio.
La grande scritta è presente sul Muraglione della Darsena già dai primi anni del secolo, apparsa poco dopo l’altro messaggio iconico del muro: i versi di Mario Tobino “Viareggio in te son nato in te spero morire” scritti da due ragazzi 23 anni fa.
La scritta, che originariamente era composta solo dalla lettere che formavano la frase, venne poi restaurata e modificata nel 2014 ad opera del gruppo dei Carnevalari che la trasformò nella vera e propria opera d’arte che da allora saluta le barche che entrano nel porto viareggino.