In porto la Open Arms con 196 migranti

In porto la Open Arms con 196 migranti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Carrara - La nave della ONG Open Arms è arrivata al porto di Carrara intorno alle 8:00 come programmato. A bordo 196 migranti tra cui 14 minori non accompagnati che sono stati sbarcati poco dopo

Un lungo applauso si è alzato dal ponte della Open Arms appena la nave della ONG ha accostato alla banchina del porto di Carrara. A bordo i 196 migranti salvati a largo delle coste libiche tra cui 14 minori non accompagnati.

Alcuni dei migranti sono stati trasportati al padiglione di Carrara Fiere in netto anticipo rispetto agli altri dato che presentavano sintomi di scabbia mentre due sono risultati contagiati da varicella.

Secondo quanto riferito dal prefetto Aprea la distribuzione sul territorio prevista dal Ministero è di 80 migranti in Toscana, 71 in Piemonte e 30 in Umbria mentre i minori resteranno tutti insieme in una struttura della provincia di Massa Carrara.

Per il porto apuano si tratta del sesto sbarco di migranti dall’inizio dell’anno, giunto in uno dei momenti di massima tensione politica sull’argomento immigrazione, con il Ministro dell’Interno  Piantedosi che ha accusato il responsabile immigrazione dell’ANCI, Matteo Biffoni – sindaco di Prato – di strumentalizzazione dopo la sua denuncia di una situazione ormai al collasso specialmente per quanto riguarda i minori non accompagnati.

Posizione condivisa anche dalla sindaca di Carrara Serena Arrighi.