VIAREGGIO - Domenica sera su Noi Tv alle 21.30 va in onda la Notte dei Bozzetti dalla Cittadella del Carnevale. Nella serata grande spazio anche alle costruzioni di seconda categoria.
Dopo aver scoperto i carri di prima categoria andiamo a conoscere quelli di seconda.
Priscilla Borri presenta “Auguro a tutti un briciolo di follia. Alda Merini”. Protagonista è infatti una delle più importanti voci poetiche del Novecento italiano. La storia di una vita complicata fra manicomio, solitudine e presagi salvata unicamente da una straordinaria creatività. La follia- messaggio dell’allegoria- ha scatenato un incredibile forza colorando le pagine della sua vita.
Fabrizio e Valentina Galli, alla prima prova in seconda categoria, presentano “L’ira della Kitsune”. La leggendaria e millenaria figura dell’oriente trasforma la sua nota anima distruttrice e rabbiosa in un’ energia estremamente vitale e positiva. La kitsune, simbolo di questo lungo percorso, è la forza che ci spingerà sempre a rialzarci.
Debutta invece in seconda categoria con “All you can eat” Matteo Raciti, giovane promessa del Carnevale. Protagonista Gordo – personaggio della fantasia del maestro – rappresenta l’ingordigia umana che sembra essere infinita. La tragicomica ultima cena raffigurata al giorno d’oggi è il tema del carro.
Infine “Magie di Carnevale” di Luciano Tomei e Antonio Croci. Al centro della costruzione una strega – immersa nel pieno dell’atmosfera della grande festa viareggina – intenta a capire di cosa si tratti mentre prepara nel suo pentolone pozioni magiche per rendere l’incantesimo carnevalesco ancora più straordinario.