LUCCA - Inevitabile che la chiusura per lavori del cavalcaferrovia di viale Europa provocasse disagi al traffico. Il flusso veicolare si dirige sulle vie alternative: via Ingrillini ad est e il cavalcaferrovia di San Donato ad ovest, dove infatti nelle ore di punta e non solo si registrano rallentamenti e code.
Ma è soprattutto in via delle Tagliate a San Concordio che si stanno verificando gli inconvenienti maggiori. La sede stradale in alcuni punti è particolarmente stretta ed a causa del passaggio a livello, che resta chiuso per il transito anche di più treni, si creano spesso veri e propri ingorghi, che arrivano fino a via Bandettini da una parte e via Sercambi dall’altra.
E quando anche i mezzi più o meno pesanti pesanti si ritrovano in questa piccola viabilità i guai sono ancora maggiori.
Una soluzione che potrebbe essere presa in considerazione dall’ufficio traffico del Comune per evitare ingorghi sarebbe quella di rendere via delle Tagliate a senso unico in direzione città, e far transitare invece i mezzi diretti in direzione opposta, da via Franceschini, traversa che collega via San Donato con via Bandettini.
I disagi comunque, lo ricordiamo, sono temporanei e dovrebbero terminare con il 15 di agosto, data fissata come termine dei lavori sul cavalcaferrovia. Anche se non si esclude che la ditta incaricata possa finire l’intervento anche in anticipo, condizioni meteorologiche permettendo.