Forte dei Marmi - Con la scoperta del quinto nido di Caretta caretta sul litorale apuo versiliese, quarto sul territorio di Forte dei Marmi, il fenomeno è allo studio del comune in previsione di deposizioni simili nei prossimi anni
Gli esperti se lo aspettavano ed infatti, a 48 ore dalla scoperta dei nidi numero 3 e 4 ecco che, al bagno San Francesco di Forte dei Marmi, poco distante dall’area protetta delle Dune, è stato rinvenuto il nido numero cinque che porta così il litorale apuo versiliese a pari merito con l’isola d’Elba per numero di nidi di tartarughe Caretta caretta.
E adesso, quello che negli anni scorsi era considerato un evento raro e saltuario, assume carattere del tutto diverso, perchè il fenomeno è legato soprattutto al riscaldamento delle acque del Mediterraneo. Uno scenario che porta quindi facilmente a prevedere una continuità in futuro del fenomeno.
Eventualità che adesso viene esaminata anche dall’amministrazione comunale per non farsi trovare impreparata per le prossime stagioni.
E per approfondire tutti gli aspetti legati a questo fenomeno, è stata organizzata una serata di approfondimento a Villa Bertelli lunedì prossimo, a cui prenderanno parte tutti i soggetti impegnati nello studio e la protezione delle tartarughe marine.