Riaperto il Passo del Vestito, torna il collegamento tra Massa e la Garfagnana

Riaperto il Passo del Vestito, torna il collegamento tra Massa e la Garfagnana

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa-Carrara - Terminati i lavori di messa in sicurezza della galleria dell'Acerello sul versante massese, l'arteria è tornata percorribile. Adesso però attività commerciali e residenti chiedono garanzie per la sua manutenzione e interpellano la Regione

 

Primo fine settimana dalla riapertura della Strada Provinciale 4 di Antona, la via di collegamento tra la costa apuana e la Garfagnana, chiusa ormai da 4 anni, anche se interdetta effettivamente al traffico solo da uno, per consentire a comune e provincia di Massa di poter intervenire per mettere in sicurezza il versante in prossimità della galleria dell’Acerello.

Una riapertura che segna una boccata d’ossigeno per le attività che si trovano in prossimità del passo, tra cui il Rifugio città di Massa e l’orto botanico delle Alpi Apuane, oasi naturalistica aperta nel 2013 e che aveva visto un drastico calo dei visitatori proprio a causa del traffico interrotto.

Un’arteria la cui interruzione ha creato notevoli disagi da entrambi i versanti, dato che molti residenti della Garfagnana ne usufruiscono per raggiungere la costa. Proprio per questo è stata avanzata una richiesta alla Regione affinché ne prenda in carico la manutenzione.