Bertonelli fuori dalla giunta Alessandrini: “Non ha sostenuto l’accordo con Henraux”

Bertonelli fuori dalla giunta Alessandrini: “Non ha sostenuto l’accordo con Henraux”

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Piccolo terremoto nella giunta di Seravezza: il sindaco Lorenzo Alessandrini ha revocato l'incarico all'assessora alla cultura Vanessa Bertonelli, assente (e contraria) alla votazione sullo storico accordo tra Comune ed Henraux. Già nominata la sostituta: la consigliera Alessandra Graziani.

Non nasconde di certo il motivo che sta all’origine del siluramento di Vanessa Bertonelli dalla sua giunta il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini. Ovvero, il mancato sostegno della ormai ex assessora alla cultura alla proposta di conciliazione con la Henraux – votato due settimane fa dal Consiglio comunale con l’unica assenza proprio della Bertonelli. Una frattura insanabile per il primo cittadino..

Per Alessandrini l’accordo con Henraux è probabilmente l’atto più importante del mandato. Una conciliazione storica che chiuderebbe un contenzioso con l’azienda del marmo lungo 40 anni sulla proprietà del monte Altissimo e delle preziose cave di Michelangelo.

Già affidato l’incarico di assessora alla consigliera Alessandra Graziani, scelta per rappresentanza di genere e per voti raccolti nelle urne due anni fa. L’intenzione del sindaco è di far ruotare gli incarichi nei prossimi anni per far fare esperienza di giunta a più consiglieri comunali.