Comitati francesi contro Beatrice Venezi: “E’ neofascista, no al concerto a Nizza”

Comitati francesi contro Beatrice Venezi: “E’ neofascista, no al concerto a Nizza”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Proprio alla vigilia del concerto di apertura della celebrazioni pucciniane in piazza Napoleone, arriva un attacco politico nei confronti di Beatrice Venezi. E arriva dalla Francia, per la precisione da Nizza, dove Venezi, su invito delle autorità locali, dovrebbe dirigere il concerto previsto per il prossimo Capodanno.

Dodici associazioni e comitati antifascisti della città francese hanno chiesto al comune e al teatro dell’Opera di Nizza di annullare il concerto, che, hanno detto, non può essere diretto da una neofascista.

Il direttore d’orchestra lucchese ha subito reagito sui social, lanciando un sondaggio provocatorio per chiedere ai follower cosa pensano di quanto accaduto, e scrivendo “Il talento non si inchinerà mai davanti a dei miserabili”.

A Venezi, che è consigliere per la musica sul governo Meloni, è arrivata anche la solidarietà del ministro alla cultura Sangiuliano.

Intanto, per il concerto di questa sera a Lucca, il Teatro del Giglio ha già distribuito 4mila biglietti gratuiti ma le richieste continuano e, a poche ore dall’esibizione dedicata a Puccini, è prevista una ulteriore distribuzione di ticket d’ingresso.