PIETRASANTA - Un omaggio alla Natura e ai fiori, con un richiamo aperto ai moderni movimenti ambientalisti: è “Flowers for Future”, la mostra di Felipe Cardeña che da sabato scorso avvolge in un'esplosione di colori l'atrio, la scalinata centrale, alcune stanze e corridoi laterali del municipio.
Cardeña è nato a Balaguer, in Spagna, ma ha vissuto a lungo come mimo di strada a Cuba. Dal 2007 ha dato il via al progetto “Power Flower”, una serie di collages coloratissimi che toccano i temi del sacro, del fantastico e delle diversità culturali, mescolando strutture sociali e forme naturali. E proprio da una trentina di quadri-collages in questo stile è composto il circuito espositivo che propone al centro di ogni opera una figura simbolo: un supereroe, un personaggio dei fumetti, del cinema o “preso a prestito” dalle più celebri opere d’arte, tutti a difesa dell’ambiente.
La mostra, curata da Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci e realizzata con il supporto della galleria Deodato Arte e il patrocinio di Comune di Pietrasanta e Wwf Italia, è stata inaugurata dalla vice sindaco Francesca Bresciani resterà aperta fino al 3 settembre con ingresso libero. (Lunedì e mercoledì 9-13; martedì e giovedì 9-13 e 14-17; venerdì 9-13 e 18-23; sabato e domenica 10-13 e 18-23. Dal 14 al 17 agosto apertura al pubblico a partire dalle 18 e fino alle 23).
E’ la prima volta, dopo che la quasi totalità degli uffici comunali è stata riposizionata nella sede distaccata di via Martiri di Sant’Anna che il municipio di Pietrasanta accoglie un evento d’arte potendo offrire anche spazi che, fino a poco fa, erano utilizzati per lavoro.