Pietrasanta - E’ la ditta Manelli Impresa spa di Monopoli (Bari) l’impresa che si è aggiudicata l’appalto per la costruzione del nuovo polo scolastico dell’Istituto tecnico-liceale artistico “Stagi-Don Lazzeri” di Pietrasanta
Dopo l’apertura della buste nelle scorse settimane per le offerte giunte alla Provincia in cui concorrevano quattro ditte, infatti, i tecnici dell’ente di Palazzo Ducale hanno firmato il verbale di aggiudicazione di gara per un progetto che supera i 19,2 milioni di euro provenienti dal programma Pnrr.
Soddisfatti sia il presidente della Provincia Luca Menesini che il vicepresidente, Nicola Conti, titolare della delega per le scuole della Versilia, i quali sottolineano l’importanza del passaggio amministrativo.
Nel nuovo polo scolastico pietrasantino – come da progetto – vi saranno numerose aule e diversi laboratori attrezzati, ma anche spazi espositivi che daranno ulteriore prestigio a questo plesso scolastico.
Il nuovo edificio si articolerà in due porzioni: il piano terra sarà costituito da un unico basamento, dotato di ampie finestre, e uno spazio espositivo che si avvale dell’illuminazione proveniente dall’alto.
Nella parte a nord ci saranno i laboratori che necessitano di essere raggiunti da mezzi e attrezzature, mentre a sud altri spazi laboratoriali e gli ambienti dedicati a serre e coltivazioni. Due bracci chiuderanno un quadrilatero, andando a unire la nuova scuola al blocco amministrativo che ospiterà, tra l’altro, la biblioteca e l’aula magna, mentre in quello che oggi è il blocco amministrativo, troverà sede la gipsoteca