Interrogazione di Baldini sulle dimore pucciniane, poi la stoccata a Veronesi

Interrogazione di Baldini sulle dimore pucciniane, poi la stoccata a Veronesi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Firenze - Dopo aver presentato un'interrogazione in consiglio regionale insieme agli altri due consiglieri della Lega, sugli impegni di spesa della regione nel restauro delle dimore di Puccini, il capogruppo si è unito al coro di chi chiede le dimissioni del Presidente del comitato per il centenario, Veronesi

Il restauro delle dimore storiche di Giacomo Puccini è stato al centro di un’interrogazione, presentata dai consiglieri della Lega Massimiliano Baldini, Elena Meini e Luciana Bartolini, a cui ha risposto in aula il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani.

Nell’interrogazione si chiede sostanzialmente alla Regione di porre in essere ulteriori risorse oltre a quelle già stanziate nei confronti del Comitato per le celebrazioni pucciniane, anche per venire in contro alle richieste avanzate dalle Fondazioni Simonetta Puccini di Torre del Lago e Puccini di Lucca .

Giani ha confermato di aver assegnato notevoli risorse al Comitato, ” risorse che vanno utilizzate – ha dichiarato – e tra le cui priorità c’è il recupero della villa di Viareggio. Mi farò portatore – ha concluso – di questa esigenza”.

Ma questa risposta ha soddisfatto solo in parte le richieste di Baldini che si è unito al coro di critiche verso l’operato del presidente del Comitato Veronesi – non ultima quella dell’ex senatore PD Andrea Marcucci – e si è detto molto preoccupato per i ritardi che si stanno accumulando nei lavori per le celebrazioni del 2024