Il Pozzo vince il Gioco della Torre per la decima volta

Il Pozzo vince il Gioco della Torre per la decima volta

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Seravezza - La torre della Contrada Lucertola nel comune di Seravezza : un successo che ha conquistato tutti i giocatori. A Vincere, la contrada del Pozzo, al secondo posto la Lucertola

Uno storico gioco che ha catturato l’attenzione di molti partecipanti di ogni età e appassionati di strategia: si tratta del gioco della Torre della Contrada Lucertola nel comune di Seravezza andato in scena come da tradizione nei gironi scorsi, in occasione delle celebrazioni di San Luigi, il santo patrono di Ripa.

A farla da padrone sono state le tradizioni del territorio, le celebrazioni religiose e la fiera. A Vinvere il gioco della torre edizione 2023 è stata la contrada del Pozzo, mentre La Luceertola si è piazzata al posto d’onore.

Il ritorno alla sfida del gioco della Torre è merito della contrada La Lucertola che nel 2019 ha così consentito di tornare a respirare lo spirito di sano agonismo tipico del mondo del Palio, in una cornice affollata di contradaioli. Al centro la Torre , due le squadre che ogni volta si confrontano con concorrenti, atleti di livello regionale.

Prima della partenza la rituale pesa della squadra, che non può superare complessivamente i 330 kg. E poi il via alla sfida, in più manche, all’ultimo sforzo per far ruotare la torre, toccare la spada e conquistare punti, fino alla finale.

Il “Gioco della Torre” ha origine da una forma popolare di lavoro e precisamente dall’impiego della forza umana ed animale per far girare le pesanti macine, di pietra, che servivano alla frantumazione delle olive.

Nel 1963, con l’avallo e la partecipazione delle Contrade di Seravezza , fu deciso di dare nuova vita a questa antica tradizione organizzando uno spettacolare gioco di forza, denominato “Gioco della Torre”. Al posto delle macine fu eretta una torre, attraversata dall’asse, e tutto si sarebbe svolto secondo tradizione.