VIAREGGIO - Un omaggio straordinario a Villa Paolina: la mostra di 20 artisti per celebrare la vita di Milziade Caprili nel decennale della sua scomparsa.
Nel cuore della città di Viareggio, a Villa Paolina, è stata inaugurata una mostra molto bella e significativa che ha catturato l’attenzione di visitatori e appassionati d’arte. Quaranta tele, realizzate con tecniche diverse da venti pittori, uomini e donne versiliesi. Lo scopo della mostra inaugurata sabato è quello di ricordare un uomo politico, il senatore Milziade Caprili molto amato in città e non solo, nel decimo anniversario della scomparsa. Il titolo della mostra al primo piano del palazzo che fu di Paolina Bonaparte, sorella dell’imperatore Napoleone, è “Omaggio a Milziade Caprili”. L’iniziativa, voluta dalla Fondazione che porta il nome dell’ex senatore viareggino e sostenuta dall’amministrazione comunale, riunisce appunto venti autori di differenti ispirazioni – si va dall’arte figurativa, variamente declinata, al geometrico, all’astratto, all’informale – caratterizzati dalla comune appartenenza a una terra, quella versiliese di grandi tradizioni artistiche.
Così, dopo il restauro della scultura di Largo Caprili, (zona ponte girante) avvenuta 10 giorni fa e la presentazione di un volume dedicato alle iniziative realizzate nell’ultimo decennio in ricordo dell’uomo politico che fu pure presidente della Croce Verde, la vernice della collettiva di Villa Paolina va a completare il programma voluto da Amalia Giorgetti Caprili vedova del compianto senatore.