Al buio sulle Apuane senza torce: escursionisti salvati dal Soccorso Alpino

Al buio sulle Apuane senza torce: escursionisti salvati dal Soccorso Alpino

Redazione

di Redazione

MASSA - Due escursionisti in difficoltà sulle creste apuane sono stati messi in salvo sabato sera dal Soccorso Alpino di Massa. I due erano in fase di rientro dal monte Grondilice lungo il canale Regollo. Erano sprovvisti di pila frontale e una volta giunti all'ex rifugio Pisa hanno chiesto aiuto per rientrare a valle. 

Nel frattempo la squadra è rimasta attivata per eventuale supporto da terra all’intervento dell’elicottero Nh90 dell’Aeronautica Militare che ha provveduto in contemporanea ad un recupero di una persona in difficoltà a causa della spossatezza tra case Biforco e passo della Focolaccia su sentiero 167.

Il Soccorso Alpino raccomanda sempre la massima attenzione. Sia il materiale (una pila frontale costa e ingombra molto poco) che la conoscenza del percorso in relazione al grado di preparazione fisica personale rappresentano variabili che in montagna possono portare a conseguenze molto gravi.

Oggi per altro è la giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna e le stazioni di soccorso alpino presidiano i principali punti di accesso a sentieri e rifugi con stand informativi.