VIAREGGIO - Si sono aperti venerdì a Viareggio i festeggiamenti per i 150 anni dei cantieri navali Benetti sorti in Darsena nel 1873 e acquisiti negli anni '80 dal gruppo Azimut, oggi primo costruttore al mondo di superyacht. A dare il via alla celebrazioni il fondatore Paolo Vitelli e la figlia Giovanna alla quale da poco ha lasciato la guida della società.
Tre giorni di festeggiamenti per i 150 anni di vita dei cantieri Benetti. Il lungo weekend celebrativo non poteva che partire da Viareggio, dove nel lontano 1873 è nata la storia del più prestigioso e antico costruttore di imbarcazioni di lusso.
Per l’occasione, di fronte ai dipendenti, ai manager e al sindaco Giorgio Del Ghingaro, l’amministratore delegato Marco Valle ha ricordato i passaggi storici dei cantieri, dai primi velieri commerciali ai mitici Barcobestia alla produzione di barche moderne nel dopoguerra. Fino all’acquisizione da parte della Azimut Yachts di Paolo Vitelli nel 1985 e alla nascita del gruppo Azimut-Benetti, da oltre vent’anni primo produttore al mondo di superyacht. E nell’occasione si è assistito simbolicamente al passaggio del testimone tra il fondatore e la figlia Giovanna Vitelli, da pochi mesi subentrata come presidente del gruppo.
I festeggiamenti proseguono nei grandi cantieri di Livorno, l’altro cuore toscano del gruppo. Ma quella di Benetti resta una storia tutta viareggina: curiosamente la nascita del cantiere coincide con quella del famoso Carnevale, che pure quest’anno ha festeggiato il secolo e mezzo di vita. E la famiglia Vitelli conferma l’intenzione di investire sulla Darsena.