Seravezza - Alle ore 14:07 i vigili del fuoco del Comando di Lucca sono stati allertati per la ricerca di un settantasettenne che era andato a cercar funghi con un amico in zona Seravezza. Durante l'escursione l'amico ha perso i contatti con l'uomo e ha allertato i soccorsi
Sono in corso dalle 11:00 di mattina le ricerche di un fungaiolo di 76 anni originario di Valdicastello disperso nei boschi dei monti sopra Strettoia nella zona di Cerreto San Nicola.
L’uomo era partito insieme ad un amico alle prime luci dell’alba. Dopo essersi diviso dal compagno, sul posto si è abbattuto un forte temporale. L’amico ha cercato di chiamarlo per capire dove si trovasse e al telefono il 76 enne gli ha riferito di essere fradicio e di non riuscire ad alzarsi.
Dopo questa indicazione non è stato però più possibile stabilire un contatto telefonico.
In piazza a Ripa di Seravezza è stato allestito il campo base con il mezzo dei Vigili del Fuoco per coordinare le squadre di ricerca Alle operazioni stanno partecipando le stazioni di soccorso alpino della 17a delegazione apuana, che comprende Carrara, Massa, Lucca e Querceta e il nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco di Siena.
Inizialmente si erano alzati in volo anche gli elicotteri di Finanza e Vigili del Fuoco che però sono dovuti rientrare a causa delle condizioni meteo in peggioramento.
Solo in tarda serata i soccorritori sono riusciti a localizzare le coordinate del telefonino dell’uomo le cui ricerche sono proseguite nuovamente via aria con l’elicottero della Finanza fin’ora però senza esito.