ZERI - Un autobus di linea di Autolinee Toscana è finito fuori strada in alta Lunigiana. Il pullman a causa di un incidente stradale è precipitato nella scarpata in mezzo al bosco. A bordo venti persone: tutti messi in salvo. Due studenti in codice rosso.
Grande paura nel primo pomeriggio in alta Lunigiana per un autobus con a bordo una ventina di studenti delle superiori precipitato in una scarpata. Non ci sono state vittime ma molti feriti, solo uno grave. E’ successo poco dopo l’ora di pranzo, al rientro da scuola, in località Tecchia Rossa, tra Pontremoli e Zeri, lungo la via provinciale Sp37. Il pullman di linea di Autolinee Toscana era diretto a Zeri quando, per ragioni ancora da chiarire, ha perso il controllo in curva andando a sfondare il guard rail e finendo giù per almeno 300 metri, fermato nella discesa da alcune radici di alberi che lo hanno bloccato.
Sul posto sono arrivati in gran numero i soccorritori dei Vigili del fuoco di Massa-Carrara, i tecnici del soccorso alpino e speleologico toscano e numerosi elicotteri. I minori sono stati tutti messi in salvo. Due studenti di 16 anni sono stati soccorsi in elicottero: il più grave in codice rosso a Cisanello a Pisa per trauma cranico. L’altro, sempre in codice rosso, all’ospedale di Pontremoli. L’autista è stato estratto dai pompieri e per fortuna non è in gravi condizioni.
Sul posto anche i Carabinieri e la Polizia stradale. In tutto – fa sapere il 118 – sono state soccorse venti persone. Tutte, ad eccezione dei due studenti, per fortuna in condizioni non gravi e distribuite tra gli ospedali di Pontremoli e Massa. I pompieri e il soccorso alpino a lungo hanno controllato la zona: nessuno per fortuna è finito sotto il pullman.