LUCCA - Per tre giorni l'area si è trasformata in una galleria a cielo aperto: 40 artisti da tutta Italia con manufatti artigianali, laboratori e un'asta di beneficienza per aiutare i colleghi di Faenza colpiti dall'alluvione.
Piazza del Giglio trasformata in una galleria a cielo aperto con 40 artisti provenienti da tutta Italia per la V edizione di Lucca Pottery Festival. Una mostra mercato dedicata alla ceramica d’autore, con pezzi di artigianato unici e sorprendenti. Dai colorati e divertenti oggetti di uso quotidiano alle terrecotte ispirate al mondo del circo e del teatro; e poi ancora sculture iridescenti, brillanti gioielli in porcellana, vasellame, arredamento e strumenti musicali.
La sorprendente varietà con cui questo materiale si presta ad essere modellato incuriosisce e attrae grandi e piccoli visitatori della manifestazione, che proprio per far conoscere e promuovere questa antica arte ha proposto nel corso della tre giorni anche laboratori didattici e dimostrazioni.
Il Festival è stato occasione anche per tessere la rete di solidarietà a sostegno dei ceramisti colpiti dalla recente alluvione. Il ricavato delle opere donate dagli artisti all’asta di beneficenza sarà devoluto ai laboratori, le botteghe e gli studi artistici del prezioso centro ceramico di Faenza.