CAPANNORI - L'amministrazione comunale di Capannori spinge su due progetti per sviluppare il protagonismo giovanile ed offrire alle nuove generazioni occasioni di crescita personale e socializzazione basate sulle loro reali esigenze.
Una citta’ che guarda ai giovani.Capannori si sta configurando sempre più come un Comune attento alle esigenze delle nuove generazioni. Numerosi e diversificati i progetti, gli eventi, e le iniziative rivolti ai ragazzi e alle ragazze del territorio già in corso ed in programma per tutto il 2023 grazie a due macro-progetti portati avanti dall’amministrazione comunale che hanno visto un importante percorso partecipativo: il progetto Co.lla.- Centro e Laboratori giovani e Spazio Off-Officina delle Idee, entrambi realizzati grazie a contributi regionali, reperiti attraverso la partecipazione a bandi, per un importo complessivo di 65 mila euro. I due progetti sono stati illustrati con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni, Agorà,Paideia, Aeliante, Lucca Creative Hub, Trail Valley e Gaming. Il progetto Co.lla.-Centro e Laboratori giovani si propone di sviluppare gli spazi aggregativi promuovendo avsriate attività per promuovere una rinnovata socialità di quartiere.
Spazio Off-Officina delle Idee è nato attraverso un avviso pubblico per la selezione di idee progettuali proposte da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni singoli e in gruppi, con l’obiettivo di promuovere le capacità progettuali e la creatività dei giovani