PIETRASANTA - Presentato questa mattina il bilancio 2022 della Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana: segnato un utile record di 14 milioni, lo scorso anno era stato poco più di 600mila euro. Una crescita che porterà all'apertura di nuove filiali sul territorio.
14 milioni di euro. E’ questo l’utile netto da record segnato nel 2022 dalla Bvlg: si tratta del risultato migliore in 71 anni di storia del Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana che sabato voterà il bilancio consuntivo di fronte all’Assemblea dei Soci, convocata in presenza dopo tre anni a distanza.
Tra i dati presentati dal CdA spicca il dimezzamento dei crediti deteriorati, scesi da 48 a 22 milioni di euro e tutti gli indici di solidità che hanno superato le verifiche di Iccrea e della Bce. Ma come si spiega il balzo degli utili, passati dai 670mila euro del 2021 ai 14 milioni di quest’anno?
La Bcc conta oltre 42mila clienti, di cui 8.152 soci. 23 sportelli e 163 dipendenti. La forte crescita raggiunta permette adesso di pensare ad un ulteriore espansione: nuove filiali apriranno nella bassa Lunigiana e nello spezzino. Si prevedono dunque nuove assunzioni a breve alla Bvlg che si appresta allo stesso tempo a cancellare la figura del cassiere: per la fine dell’anno spariranno da tutte le filiali.