Il Ministro conferma Maria Talarico alla presidenza del Boccherini

Il Ministro conferma Maria Talarico alla presidenza del Boccherini

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sotto la sua guida il conservatorio di Lucca e' diventato di Stato proponendosi come modello di universita' della musica: le sue linee guida la qualita' dell'insegnamento e la proiezione nel futuro.

Maria Talarico è stata nominata presidente del Conservatorio “L. Boccherini” . Diplomata in Pianoforte Talarico è stata insegnante e poi avvocato. La sua conferma e’ stata ufficializzata in nella sede di piazza del suffragio. Accanto a lei, il direttore del “Boccherini” GianPaolo Mazzoli, e l’assessore alla Cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano.
Talarico è stata nominata alcuni giorni fa dal Ministro Anna Maria Bernini, che aveva a disposizione una terna di nomi, presentata dal Consiglio accademico.
Durante il primo triennio di presidenza di Talarico il Boccherini e’ divenuto Conservatorio di Stato: inoltre tutte le scelte sono state mirate a proiettare l’istituto verso il futuro e l’innovazione e a supportare gli allievi dal punto di vista della didattica, dell’accesso al mondo del lavoro.
Da non dimenticare, gli importanti lavori di ammodernamento delle strutture. Inoltre proprio in questi giorni, nella biblioteca è stata allestita la sala espositiva dei manoscritti, accessibile su prenotazione per visite con le guide turistiche.

Grande attenzione sotto la presidenza di Maria Talarico e’ stata dedicataalla comunicazione e alla promozione del Conservatorio: anche in questo senso va la collaborazione con la nostra emittente concretizzata nella striscia settimanale della domenica sera dedicata alla vita del Conservatorio, in cui studenti e docenti si raccontano e si esibiscono.