Assi Viari, sulle modifiche Baccelli rassicura Capannori

Assi Viari, sulle modifiche Baccelli rassicura Capannori

Redazione

di Redazione

E' durato lo spazio di 72 ore il clima di scontro tra Regione e Comune di Capannori sugli Assi Viari. Lunedì i due enti territoriali hanno avuto contatti informali e adesso, dopo la conferenza stampa di sabato scorso, è di nuovo l'assessore dalle infrastrutture della Toscana, Stefano Baccelli, ad intervenire, rassicurando Capannori sul fatto che il tavolo tecnico regionale esaminerà le osservazioni presentate dagli Enti locali per apportare tutte le modifiche necessarie a migliorare il progetto.

Il termine usato è “modifiche” ed è il termine che Capannori, che vuole sostanziali cambiamenti nel progetto, voleva sentirsi dire.

Nel protocollo d’intesa peraltro è già prevista una modifica, richiesta dal sindaco Menesini, quella dell’eliminazione del passaggio del tracciato da via Domenico Chelini. Capannori però ne vuole altre, ad iniziare dalla possibilità d’intersezione dell’asse nord – sud con la viabilità ordinaria a San Pietro a Vico, per togliere i tir dal viale Europa tra Marlia e Lammari. Ma anche la realizzazione di un vero e proprio bosco all’altezza dei laghetti di Lammari. Tutte cose, a quanto pare, che potranno essere affrontate al tavolo tecnico.

Infine, sul fronte degli espropri in corso Baccelli già sabato aveva detto che sono annullabili in caso di modifica del tracciato.

Insomma, dopo i chiarimenti sembra che anche Capannori possa mettere la firma sull’ormai famoso protocollo d’intesa. Vedremo se adesso a controreplicare sarà il Comune di Lucca, che invece di modifiche ne vuole il meno possibile.