Parapetto crollato sulle Mura, già stanziati 180mila euro

Parapetto crollato sulle Mura, già stanziati 180mila euro

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Comune di Lucca si è già messo in moto, in accordo con la Soprintendenza, per ricostruire il parapetto delle mura che si è distaccato a causa del maltempo. Lo ha detto l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca Nicola Buchignani all'indomani del crollo verificatosi in zona porta Sant'Anna.

“L’intervento di restauro del parapetto interno era già previsto sul bilancio triennale delle opere pubbliche per una somma complessiva di 180mila euro”, ha detto l’assessore. “Abbiamo ereditato questa situazione e appena possibile abbiamo messo a disposizione i finanziamenti necessari al raddrizzamento del muretto”.

Il Comune sottolinea di aver stanziato 680mila euro nel triennio per manutenzioni e lavori straordinari di conservazione del monumento. Questi si aggiungono ai 2 milioni di euro del Ministero della Cultura che saranno presto impegnati nel restauro dei parapetti in terra e per l’aumento della sicurezza.

Iil monitoraggio del parapetto lesionato era costante e da tempo ed erano state inserite delle barriere zavorrate per evitare rischi, conclude l’assessore, ma Le piogge di questi giorni e in particolare quelle di ieri, molto insistenti, hanno fatto collassare la struttura.