Restyling Lecciona, esame superato

Restyling Lecciona, esame superato

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - C'era attesa a Viareggio per il completamento dei lavori di ordinaria manutenzione del sentiero della Lecciona, terminati in queste ore. E nel fine settimana, oltre ai normali frequentatori, si sono aggiunti i curiosi che hanno voluto sincerarsi di quanto realizzato

 

L’annuncio del termine dei lavori di manutenzione del sentiero della Lecciona che il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro ha condiviso sui propri canali social – affiancato dall’invito di andare a toccare con mano sul tipo di intervento effettuato – non è passato inosservato e complice un fine settimana quasi primaverile, sono stati molti i viareggini che hanno colto l’occasione per andare in Darsena e concedersi una passeggiata fino a Torre del Lago.

Un sentiero affollato in ogni caso nei week end ma che ha visto aggiungersi agli abituali frequentatori anche molte famiglie e semplici curiosi che si sono voluti sincerare di quanto messo in atto dalla ditta incaricata dei lavori.

Lavori di ordinaria manutenzione – dato che di questo si è trattato – che hanno fatto sì che l’intero sentiero venisse livellato il più possibile, grazie ai riempimenti per mezzo dello stabilizzato di cava, uno speciale materiale naturale del tutto simile alla terra battuta che però ha una resistenza agli agenti atmosferici molto più elevata.

L’opinione generale è stata di un quasi unanime apprezzamento per un lavoro che era decisamente necessario per consentire a una platea più allargata possibile di cittadinanza di poter usufruire di questa passeggiata, anche con passeggini o per le persone con ridotte capacità motorie.

Un intervento lontano da quello che è il progetto della ciclovia Tirrenica, i cui incartamenti sono ancora fermi sui tavoli della Regione Toscana.