VIAREGGIO - Mattinata di pulizie straordinarie sul molo di Viareggio. Il personale di Sea Ambiente è intervenuto per rimuovere i rifiuti abbandonati tra gli scogli. Uno dei luoghi simbolo della città che regolarmente si trasforma in una piccola discarica a cielo aperto.
Per chi passeggia ammirando il mare e le onde, basta spostare lo sguardo di lato per notare in mezzo alle piete bottiglie di vetro e di plastica, bicchieri, mozziconi e confezioni di sigarette e altra spazzatura. Resti di bivacchi o pic nic con vista mare. In poche ore è stato rimosso un metro cubo di materiale da smaltire.
Una costante di inciviltà per il molo di Viareggio che Sea – da pochi giorni guidata nuovamente dall’avvocato Fabrizio Miracolo – ha voluto contrastare. Tra l’entusiasmo dei passanti che invocano maggiore educazione tra i frequentatori ma anche videosorveglianza e multe per punire i maleducati.
Le pulizie straordinarie in città hanno interessato anche strade e piazze, come piazza Manzoni vicino al municipio. Dove in mattinata c’è stato un corto circuito al mezzo che ha provocato un incendio prontamente domato dall’intervento dei vigili del fuoco. Non ci sono stati feriti, e la carrozzeria della spazzatrice – rapidamente rimossa – non è stata danneggiata molto. Rimaste indenni anche le auto parcheggiate.