Maxi sequestro di addobbi natalizi non a norma

Maxi sequestro di addobbi natalizi non a norma

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - 214mila prodotti natalizi non sicuri sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza in un negozio all'ingrosso di Viareggio. Addobbi, palline, stelle, puntali e decorazioni natalizie varie trovate prive dei necessari requisiti di conformità e di sicurezza oltre che della indicazioni di provenienza.

Il tutto in violazione del Codice del Consumo e delle disposizioni di legge sulla sicurezza e indicazioni in materia di giocattoli. L’attività commerciale, operante nel settore della vendita di prodotti per la casa, è guidata da un viareggino, italiano.

I prodotti, immediatamente posti sotto sequestro cautelare amministrativo ai fini della confisca, erano stati messi in vendita senza le indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza, nonché delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso. Per il titolare è scattato un verbale che prevede una sanzione fino a 35mila euro.

E’ la seconda operazione delle fiamme gialle in queste settimane che precedono il Natale. A fine novembre i finanzieri di Viareggio avevano sequestrato circa 5mila articoli non a norma tra luci, giocattoli e materiale elettronico in un negozio gestito da cinesi.