VALLE DEL SERCHIO - Le scuole della Valle del Serchio mobilitate, con diverse iniziative tra Barga, Castelnuovo e Borgo a Mozzano, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le scuole della Valle del Serchio mobilitate, con diverse iniziative tra Barga, Castelnuovo e Borgo a Mozzano, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
A Barga e si sono mobilitati i circa 700 studenti delle scuole dell’ISI Barga.
Nonostante la mattinata piovigginosa, si è svolta la marcia “Orange Day: per un futuro senza più violenza sulle donne”. Gli studenti, provenienti da varie zone del paese, hanno sfilato, uniti e in silenzio, tenendo per mano un lungo nastro arancione, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne scelto dall’ONU, per poi ritrovarsi in Piazza Pascoli a Barga per un bel momento tra musica, riflessioni e tanto entusiasmo dei ragazzi, con la presenza tra gli altri della dirigente scolastica Iolanda Bocci , dei rappresentanti del comune di Barga, Tonini e Andreotti, e della presidente della Commissione Pari Opportunità, Sonia Ercolini
Stessa manifestazione a Borgo a Mozzano dove i ragazzi dell’ITI, sfidando la pioggia, hanno scelto di salire sul Ponte del Diavolo e poi ritrovandosi per i saluti istituzionali seguiti da poesie e canti.
Anche a Castelnuovo con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo, è stato proposto un docuspettacolo interattivo dal titolo “Nei tuoi panni” , scritto e interpretato da Michela Innocenti. Il tutto a cura della Compagnia Il Circo e La Luna in collaborazione con Amministrazione Comunale e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca