LUCCA - L'incontro, in memoria di Francesco Petrini, fa il punto sullo stato di edifici e decorazioni del primo Novecento a Lucca, Barga e Viareggio.
“Architettura del primo Novecento tra tradizione e modernità. Lucca, Barga, Viareggio: tre territori a confronto”. Questo il titolo del convegno dedicato ai tesori dello stile Liberty in provincia di Lucca, organizzato dall’associazione culturale Custodi della Città nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Il convegno ha messo a confronto tre realtà geograficamente vicine, ma caratterizzate da un ambiente naturale differente e da un tessuto sociale diverso, negli anni a cavallo fra Otto e Novecento: Barga, appartato capoluogo di un vasto territorio collinare circondato da catene montuose a carattere agricolo; Lucca, fulcro di una fervente attività di commercio e di esportazione; Viareggio, centro della vita mondana di un variegato pubblico spesso straniero. Tutti i tre territori hanno visto con il Liberty l’avvento di un nuovo stile nel campo dell’edilizia residenziale, ma con sfumature diverse; mentre oggi sono unite nella stessa sensibilità di fronte alle testimonianze architettoniche del primo Novecento e nell´impegno per la loro tutela e valorizzazione.